Cultura e Storia
Natura
Gastronomia
Divertimento
Relax
Partenza al mattino presto dalla località prescelta verso la Toscana. Arrivo a Piombino. Operazioni di imbarco e partenza per l’Isola d’Elba, la più grande isola dell’Arcipelago toscano e la terza per grandezza in Italia. L’Elba è famosa in tutto il mondo per aver ospitato il grande Napoleone in esilio nel 1814. Arrivo dopo un’ora a Portoferraio. Pranzo libero. Trasferimento a Capoliveri per la visita guidata. Arroccato sulla cima di una collina, a quasi 170 metri sul livello del mare, Capoliveri possiede il fascino tipico dei piccoli borghi, con i suoi rioni, la sua piazza una vera e propria terrazza vista mare, le sue case alte e strette e le sue pittoresche viuzze, colorate dai fiori dei balconi. Al termine proseguimento per l’hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione. Incontro con la guida e partenza per Portoferraio la ‘capitale’ dell’Isola d’Elba, tipico esempio di città fortificata, ha un centro storico di una bellezza e di un fascino incomparabile. Visita guidata del centro storico. Da non perdere la residenza invernale di Napoleone, la Villa dei Mulini. Pranzo in hotel o ristorante. Nel pomeriggio visita del centro storico Porto Azzurro. Passeggiata nel centro storico della ridente cittadina dominata dalla Fortezza spagnola di San Giacomo oggi adibita a penitenziario- Al centro del paese di Porto Azzurro è presente la grande Piazza Matteotti, punto principale commerciale e d’incontro per passeggiare e chiacchierare. Nelle vie del centro, è possibile visitare la Chiesa principale della Madonna del Carmine e del suo Oratorio del Sacro Cuore di Maria. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita delle stupende bellezze naturali e paesaggistiche dell’isola Procchio, Isolotto della Paolina, Marciana Marina. Proseguimento per Marina di Campo una delle località più rinomate dell’Elba, con la grande spiaggia di sabbia bianca granitica, passando da Procchio, Marmi, Aeroporto oppure via Poggio, Marciana Alta, Sant’Andrea, Chiessi, Pomonte, Fetovaia, Cavoli. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio trasferimento al porto di Portoferraio ed operazioni di imbarco. Viaggio di ritorno con arrivo previsto in serata.
Viaggio A/R in autopullman Gran Turismo.
sistemazione in hotel 3* nei dintorni delle località in programma;
camere doppie con servizi privati;
trattamento di mezza pensione;
sistemazione in hotel 3* sull’Isola d’Elba;
trattamento di pensione completa (escluso pranzo del 1° giorno);
passaggio marittimo Piombino/Portoferraio a/r per passeggeri e bus;
visite guidate come da programma;
assistente;
assicurazione medico/bagaglio;
bevande e pasti non indicati in programma;
ingressi di ogni tipo;
tassa di soggiorno quando dovuta;
tutto quanto non menzionato ne “la quota comprende”.