Monumenti medievali, capolavori di artisti famosi, musei superbi, bar, trattorie e outlet di moda fiancheggiano le suggestive strade del centro storico di Bologna.
Visita il Centro Storico di Bologna per l’architettura spettacolare, i teatri, l’ottimo shopping e le opportunità per assaggiare la deliziosa cucina bolognese. Questo è il nucleo medievale di una città che risale a circa 2500 anni fa, al tempo degli Etruschi. Goditi l’atmosfera romantica e scopri le principali attrazioni passeggiando per la rete di strade eleganti in questa posizione centrale.
Inizia da Piazza del Nettuno, dove troneggia la Fontana del Nettuno del Giambologna. Grandi palazzi medievali, come Palazzo Comunale (alias Palazzo D’Accursio) e Palazzo Re Enzo, incorniciano l’attigua Piazza Maggiore.
Visita il Palazzo Comunale per le Collezioni d’Arte della Città, che ospita opere di Luca Signorelli e Vitale da Bologna. Opere d’arte ornate decorano gli interni della Basilica di San Petronio in stile gotico e della Chiesa di Santa Maria della Vita.
Passeggia lungo Via dell’Archiginnasio, dove i rivenditori di fascia alta si trovano all’interno del Portico del Pavaglione ad arcate. La storia egiziana, etrusca, greca e romana rivive al Museo Archeologico di Bologna. Il vicino Palazzo dell’Archiginnasio era un tempo sede dell’università cittadina e ora abbaglia con i suoi affreschi e il teatro anatomico. Ammira le sculture di Michelangelo e Nicola Pisano nella Basilica di San Domenico.
Il vivace Quadrilatero del Centro Storico era un tempo il fulcro della Bologna romana. Oggi le boutique si trovano accanto a bancarelle, enoteche e ristoranti, che servono mortadella, tortellini e altre prelibatezze locali.
Torna sul sentiero dell’arte alla Pinacoteca Nazionale, le cui mostre mettono in mostra artisti bolognesi del 1500. Guarda una fetta del movimento artistico moderno italiano al MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna.
Sali i 498 gradini della Torre degli Asinelli per una vista panoramica della città. È una delle Due Torri del XII secolo, l’altra è la Torre pendente di Garisenda. Da non perdere la Basilica di Santo Stefano, un labirinto di edifici religiosi dalle architetture eclettiche. Ritrova la serenità al Parco della Montagnola e assisti agli spettacoli del Teatro Arena del Sole e del Teatro Comunale di Bologna.
Il Centro Storico di Bologna è il cuore pulsante della vita bolognese. Con una ricchezza di cose da vedere e da fare, vale la pena dedicare alcuni giorni dei tuoi piani di viaggio in Italia alla scoperta delle sue ricchezze.