Cultura e Storia
Natura
Gastronomia
Divertimento
Relax
gli imponenti castelli e le montagne circostanti di questa pittoresca città austriaca che ha dato al mondo Mozart e The Sound of Music.
Visita Salisburgo per goderti l’architettura medievale, i festival musicali e una sofisticata scena gastronomica. Questa pittoresca città si trova sulle rive del fiume Salzach. Fai una crociera sull’acqua per orientarti. Passeggia lungo le rive nei fine settimana per vivere le Salzach Galleries (Salzachgalerien), un favoloso mercato all’aperto.
Sulla riva occidentale del Salzach si trova il centro storico di Salisburgo (Altstadt), un sito del patrimonio mondiale in cui l’edilizia è rigorosamente regolamentata per preservare il sapore originale della zona. Troverai molte attrazioni storiche, tra cui la Cattedrale di Salisburgo (Salzburger Dom) e Piazza Mozart (Mozartplatz). Affacciato sulla maestosa piazza di Residenzplatz, si trova il palazzo Residenz dove vissero i sovrani di Salisburgo nel 1500. Visita questo edificio decorato per vedere le grandi camere e le opere di Rembrandt e altri maestri europei. Sulla strada medievale di Getreidegasse puoi acquistare abiti di fascia alta e souvenir tradizionali e visitare la casa natale di Mozart (Mozarts Geburtshaus).
Al confine con il centro storico si trova l’imponente montagna Mönchsberg. Prendi la funivia fino alla cima della montagna per visitare la Fortezza di Hohensalzburg (Festung Hohensalzburg), tra i castelli più grandi e imponenti d’Europa.
Attraversa le rive orientali del fiume per salire sulla vetta più alta della città di Salisburgo, Kapuzinerberg. Sarai ricompensato con viste panoramiche della città che sono particolarmente grandiose al tramonto.
Oltre la città, visita la villa barocca del castello di Hellbrunn (Schloss Hellbrunn). È famoso per i bellissimi giardini e le stravaganti fontane truccate. I bambini adoreranno schivare l’acqua sparata dalle sculture e dalle fontane nascoste.
La musica svolge un ruolo importante nella scena culturale di Salisburgo. Ascolta l’opera del celebre figlio nativo della città Wolfgang Amadeus Mozart durante il Festival di Salisburgo (Salzburger Festspiele), che si tiene in estate. Fai un tour guidato di alcuni dei luoghi utilizzati in uno dei film musicali più amati al mondo, The Sound of Music. Qualsiasi tour ti porterà sicuramente al Palazzo Mirabell (Schloss Mirabell), dove ci sono monumenti e giardini impressionanti.
La scena gastronomica di Salisburgo è tanto variegata quanto le sue altre attrazioni, con caffetterie, birrerie e ristoranti premiati. Assaggia torte e strudel fatti in casa al Café Tomaselli, il caffè più antico dell’Austria. I bevitori di birra apprezzeranno una varietà di birrerie tradizionali, tra cui la famosa birreria Augustiner.
Partenza al mattino presto dalla località prescelta alla volta di Salisburgo. Adagiata sulle rive del fiume Salzach, incorniciata da splendide montagne Salisburgo sembra una città da fiaba, bella e magica. Dall’alto del Mönchsberg, la fortezza di Hohensalzburg si erge sui tetti e sulle guglie del centro storico (Altstadt), piccolo gioiello architettonico impreziosito da piazze, palazzi e chiese in cui risplende il barocco, dichiarato nel 1997 Patrimonio dell’Umanità. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo e visita guidata della città. Si potranno ammirare il Duomo tardo – rinascimentale, il centro storico attorno alla Getreidegasse, la casa natale del geniale musicista e compositore W. A. Mozart (esterno), il Palazzo della Residenz (esterno). In serata trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione. Intera giornata dedicata all’escursione con guida al lago Wolfgangsee. un lago di grande bellezza, incorniciato da panorami idilliaci. Prima tappa a St. Gilgen incantevole località dove nacque la madre di Mozart è la località più grande sul Wolfgangsee. Si ammireranno le belle case intorno alla piazza centrale, il “Mozartplatz”, con una statua di Mozart fanciullo. Pranzo libero. Proseguimento per Sankt Wolfgang. Da vedere, oltre alle belle case antiche con le facciate affrescate, è il santuario Wallfahrtskirche. A St. Wolfgang si trova anche il celebre albergo “Am Weißen Rössl” (Al Cavallino bianco) che ispirò l’operette omonima di Ralph Benatzky. Al termine, rientro a Salisburgo e tempo libero per lo shopping. In serata rientro in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione. Partenza per Hallein per la visita delle famose Miniere di Sale; uno spettacolo indimenticabile, un percorso fatto di trenini, scivoli e una fantastica navigazione sotterranea (ingresso escluso da regolare in loco). I visitatori grandi e piccini vi apprendono informazioni sul duro lavoro dei minatori e seguono le tracce dei Celti, che vi estrassero il sale già nel lontano 400 a.C. Pranzo libero. Proseguimento del viaggio di rientro con arrivo previsto in serata.
✔viaggio in pullman gran turismo
✔sistemazione in hotel 3* nei dintorni delle località in programma
✔sistemazione in camere doppie con servizi privati
✔trattamento di mezza pensione
✔visite guidate come da programma
✔assistente
✔assicurazione medico/bagaglio
❌bevande e pasti non indicati in programma
❌ingressi di ogni tipo
❌ingresso alle Miniere di Sale € 29 circa da regolare in loco
❌tassa di soggiorno quando dovuta
❌tutto quanto non menzionato ne “la quota comprende