Cultura e Storia
Natura
Gastronomia
Divertimento
Relax
Gargano: Vieste è una cittadina di antichissima storia, caratterizzata da vicoli stretti e casette bianche con le finestre adornate di basilico a strapiombo sul mare e con scorci che tagliano in due l’azzurro del cielo e quello del mare. Vieste è sicuramente un’ottima base di partenza per scoprire la bellezza della selvaggia terra Garganica che la circonda, come la bianca Peschici, la bella Rodi, il paradiso naturale delle Isole Tremiti oltre che gli antichi sentieri di pellegrinaggio verso Monte Sant’Angelo. Oggi il turismo nazionale ed estero ha sancito il successo di Vieste come meta turistica, eleggendola capitale del turismo della Puglia. Le terre del Gargano costituiscono un ritiro esclusivo nel quale vivere un ritmo lento, osservando tratti peculiari e autentici tanto radicati quanto aperti all’ospitalità. Le offerte viaggio a Vieste sono sempre disponibili perche qui è bello passare le giornate qualsiasi mese dell’anno. La visita del paese di Vieste inizia con un’escursione nell’Oasi la Salata, caratterizzata dalla presenza di una necropoli paleocristiana e da un suggestivo ambiente naturale in cui son presenti anche due sorgenti. Si prosegue con la visita della città partendo da uno dei suoi simboli, il monolite bianco di Pizzomunno, fino ad arrivare al centro storico – di epoca medievale – con una passeggiata per le viuzze in cui si alternano botteghe d’artigianato locale, negozi di souvenir, chiese, i palazzi con il rione ebraico, la Cattedrale ed il Castello Svevo. Non può non mancare una visita alla Cattedrale costruita nella seconda metà dell’XI secolo a circa 100 metri dal castello. Numerose vicende hanno coinvolto l’edificio, tra cui le distruzioni ed i saccheggi da parte dei Saraceni.
Partenza al mattino alla volta di Gradara, resa famosa dalla storia di Paolo e Francesca, gli intrighi, gli amori e le lotte del loro periodo storico. Il Castello e il Borgo fortificato rappresentano una delle strutture medioevali meglio conservate d’Italia, su una collina a 142 metri sul livello del mare. Tempo a disposizione per pranzo libero e visite individuali. Proseguimento per l’hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione. Giornata di escursione lungo la costa del Gargano con sosta fotografica a Rodi Garganico e Peschici. Pranzo in ristorante a Vieste. Visita del centro storico. Il borgo antico, di origine medioevale ha mantenuto quasi intatti i caratteri originari, con le sue caratteristiche viuzze irregolari, le piazzette/belvedere (aperte alla vista del mare) e le case a schiera segnate nel prospetto da piccoli ballatoi/balconcini e unite in corrispondenza delle stradine da piccole e caratteristiche arcate. Proseguimento per l’hotel passando da Mattinata e Manfredonia. Cena e pernottamento in albergo.
Prima colazione. Giornata di escursione. Al mattino visita guidata di Altamura, famosa città del pane ma anche ricca di monumenti culturalmente interessanti come la sua imponente Cattedrale. Pranzo in ristorante e visita guidata di Matera: la città romanica, le Chiese Rupestri e la città Barocca. I Sassi rappresentano la parte antica della città di Matera. Sviluppatisi intorno alla Civita, costituiscono una intera città scavata nella roccia, chiamata localmente “tufo”, un sistema abitativo articolato, abbarbicato lungo i pendii di un profondo vallone dalle caratteristiche naturali singolari e sorprendenti: la Gravina. Cena e pernottamento in albergo.
Prima colazione e trasferimento ad Alberobello per la visita guidata della città e dei famosi Trulli, caratteristiche costruzioni a cono. Alberobello ogni anno è tappa turistica di milioni di visitatori provenienti da tutto il mondo per la visita dello storico rione Aia Piccola, costituito da circa 400 trulli, per la maggior parte ancora utilizzati come abitazioni. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento a Castel del Monte per la visita guidata. Costruito per volere di Federico II di Svevia nel XIII secolo che domina, con la sua massiccia struttura ottagonale, il piccolo tratto delle Murge occidentali, è considerato universalmente un geniale esempio di architettura medievale (biglietto da pagare sul posto: Intero € 7,00, Ridotto 18/25 anni € 2,00). Proseguimento per la cena ed il pernottamento verso Nord.
Prima colazione e trasferimento a San Marino, una delle repubbliche più antiche al mondo, che ha conservato gran parte della sua antica architettura. L’omonima capitale sorge sui pendii del monte Titano ed è conosciuta per il centro storico medievale circondato da mura e per le viuzze acciottolate. Tempo a disposizione per le visite individuali e il pranzo libero. Viaggio di ritorno con arrivo previsto in serata.
Documenti necessari: carta di identità e Green Pass rafforzato e mascherina FFP2. Il programma potrebbe essere invertito per esigenze organizzative.
Cormano MM Comasina – Ore 05:15
Uscita Casello – Vicino a Corti Gomme – Ore:05.45
Bergamo parcheggio Farina e CO – Ore:06:15
Uscita casello Palazzolo – Ore:076:45
✔Viaggio in Bus;
✔Sistemazione in hotel 3* nei dintorni delle località in programma;
✔Trattamento di mezza pensione;
✔3 pranzi in ristorante con ¼ vino e ½ acqua inclusi;
✔Visite guidate come da programma ;
✔Assistente di viaggio.
❌Pranzi e bevande ai pasti;
❌ingressi di ogni tipo;
❌tassa di soggiorno quando dovuta;
❌tutto quanto non menzionato ne “la quota comprende”.