Cultura e Storia
Natura
Gastronomia
Divertimento
Relax
Partenza al mattino presto dalla località prescelta verso la Liguria. Arrivo a Genova, metropoli di mare, e città dalla gloriosa storia grazie al suo porto sul Mediterraneo che gli ha garantito secoli di traffici con i paesi di tutto il mondo. Affascinanti le strette strade del centro storico, i famosi carruggi, i palazzi signorili che si alternano alle umili case, le belle chiese con le loro austere facciate di marmo a strisce bianche e nere oppure opulente nelle loro linee barocche. Visita guidata: Piazza de Ferrari, con la sua grande fontana, è il centro nevralgico della città da dove si può ammirare lo splendido Teatro dell’Opera Carlo Felice e il Palazzo Ducale; L’elegante Via Garibaldi dove sorgono i Palazzi dei Rolli, insieme di edifici dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco e sono un tripudio di eleganza barocca e rinascimentale. Infine, uno dei simboli di Genova è senza dubbio il Porto Antico con il famoso Acquario di Genova e il bellissimo Galata Museo del Mare. Pranzo e tempo liberi. Al termine proseguimento per l’hotel in zona Versilia. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
Prima colazione e partenza La Spezia. Incontro con la guida e proseguimento a piedi (15/20 minuti) in direzione della stazione FS La Spezia Centrale. Proseguimento con il Cinque Terre express e arrivo Monterosso, uno dei più grandi e il più popoloso tra i borghi delle Cinque Terre meno aspro e meno scosceso degli altri quattro, è considerato il più “approcciabile”. Visita del borgo dal duplice aspetto, la parte nuova di Fegina con spiagge di sabbia e il borgo vecchio. Il tratto comune con gli altri paesini è il suo fascino d’altri tempi, le case-torri variopinte, i caruggi che odorano di salsedine, la squisita cucina locale, scogliere di roccia scura a picco sul mare, sentieri immersi nel verde. Proseguimento in treno per Vernazza. Il borgo si trova in una splendida posizione, arroccato su uno sperone contornato dal mare. Le case coloratissime, le fortificazioni medievali, la piccola piazzetta affacciata sul mare e la chiesa di S. Margherita costituiscono un insieme urbanistico-architettonico di notevole impatto visivo. Pranzo libero. Infine tappa a Manarola, visita del borgo di notevole impatto scenografico. Il perimetro delle case più esterne ricompone l’originaria compattezza del castello, distrutto nel 1273, e costituisce un colpo d’occhio davvero unico per forme e colori. Rientro in treno a La Spezia, arrivo alla stazione e da qui a piedi si raggiungerà il punto di carico/scarico bus turistici (circa 15/20 minuti a piedi). Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Partenza per Santa Margherita Ligure, una tra le località turistiche più note e rinomate di tutta la Liguria. Questa cittadina costiera, che si trova in una baia protetta in uno dei più bei tratti della costa, è considerata la Perla del Tigullio. Imbarco per Portofino che si raggiunge in soli 15 minuti. Con la sua celeberrima piazzetta sul mare, incastonata nella rigogliosa vegetazione del promontorio. Le sue case alte e colorate, disposte a semicerchio, fanno di Portofino una delle località turistiche più acclamate dal jet set internazionale. Tempo a disposizione per una passeggiata libera. Al termine rientro sempre in battello a Santa Margherita Ligure. Pranzo libero. Tempo libero a disposizione. Nel pomeriggio inizio del viaggio di rientro con arrivo previsto in serata nelle città di partenza.
Bergamo via Spino parcheggio Farina e CO – Ore:05:15
Parcheggio Ananas, via Fratelli Gracchi – Ore:06:00
Uscita Casello Alessandria Ovest – Ore:08:35
✔viaggio in pullman gran turismo
✔sistemazione in hotel 3* in Versilia/dintorni
✔camere doppie con servizi privati
✔trattamento di mezza pensione
✔visite guidate come da programma
✔biglietto treno Cinque Terre express
✔navigazione in battello Santa Margherita Ligure-Portofino a/r
✔assistente
✔assicurazione medico/bagaglio
❌bevande e pasti non indicati in programma
❌ingressi di ogni tipo;
❌tassa di soggiorno quando dovuta;
❌Tutto quanto non previsto alla voce “Incluso”.