Cultura e Storia
Natura
Gastronomia
Divertimento
Relax
Luogo > Santuario Madonna della Corona, 37020 Spiazzi, VR, Italy 🚍
La salita al Santuario Madonna della Corona è un classico del pellegrinaggio religioso. Si sale velocemente, perché il ripido sentiero è gradinato. Durante le pause di riposo e di meditazione si può ammirare il panorama sulla Valle dell’Adige. Il Santuario è la meta ideale non solamente per i pellegrini, ma anche per chi desidera un po’ di pace e serenità interiore. Il complesso architettonico inoltre è molto bello: incastonato nelle rocce del Monte Baldo, sembra sospeso nel nulla.
Il Sentiero della Speranza non presenta particolare difficoltà, invece il Sentiero dell’Orsa è classificato sentiero per escursionisti esperti, perché ci sono dei tratti con cordino metallico.
PERCORSO
Dal parcheggio in via Santuario (172 m), ci si dirige verso il centro del paese, fino ad arrivare all’indicazione “Sentiero del Pellegrino” o il “Sentiero della Speranza”- n. 73. Qui inizia il tour. Scalino dopo scalino si sale rapidamente fino a giungere al Santuario (774 m). Si ritorna indietro per lo stesso sentiero e dopo circa 800 metri si prende a sinistra il “Sentiero dell’Orsa” – n. 75. Passato il Ponte tibetano (690 m) si sale un po’ e poi si prende il sentiero 674 che ci riporta a Brentino.
Il Santuario diocesano di Verona della Madonna della Corona è aperto tutto il tempo dell’anno con i seguenti orari:
Novembre – Marzo: dalle ore 8.00 alle ore 18.00
Aprile – Ottobre: dalle ore 7.00 alle ore 19.30
Ritrovo dei Sig. partecipanti sul luogo convenuto in fase di prenotazione, incontro con l’accompagnatore sistemazione in Bus e partenza per SPIAZZI sosta lungo il percorso. Arrivo in mattina al santuario MADONNA DELLA CORONA ( è dedicato alla Madonna Addolorata, ma viene chiamato “della Corona” per la forma delle rocce che lo circondano. Il Santuario è incastonato in una parete rocciosa a strapiombo sulla val’Adige.Sospeso tra roccia e cielo, il Santuario è meta di pellegrini che lo raggiungono percorrendo i 1500 gradini immersi nella natura. Tempo a disposizione per ammirare il panorama e per scatti fotografici ed assistere alla Santa Messa.
▶Pranzo Libero
Trasferimento nel primo pomeriggio a Sirmione e visita guidata del Castello degli Scaligeri. Si tratta di uno fra i più completi e meglio conservati castelli d’Italia.
Il Castello Scaligero di Sirmione è uno straordinario esempio di fortificazione lacustre e una delle più spettacolari e meglio conservate rocche scaligere del Garda. Edificato dopo la metà del Trecento, prende il nome dalla famiglia Della Scala che dominò su Verona e il suo territorio tra XIII e XIV secolo. Appartiene al castello una darsena che ancora oggi racchiude una piccola porzione del lago. Subito dopo proseguiremo e con la visita della Parrocchiale, centro storico, terme, Villa Callas e Chiesa di San Pietro in Mavino fino alle Grotte di Catullo, ovvero i resti della villa romana più grande del Nord Italia. Questo edificio è stato costruito sulla punta della penisola, il luogo in assoluto più bello di Sirmione, da qui si può, ancora oggi, godere di un panorama mozzafiato.
Terminata la visita guidata , tempo disponibile per rilassarsi e passeggiare tra le meravigliose stradine per il centro di Sirminone e ammirare il Lago di Garda
Ore 17:00 circa ritrovo al Bus e viaggio di ritorno con arrivo in serata.
*NB: Orari di partenza indicativi soggetti a variazioni
Lambrate Via Rombon angolo via Predil – Ore:06:45
*NB: Fermata garantita con un minimo di 6 persone
✔Viaggio A/R in Bus Gran Turismo.
✔Visita Santuario Madona Della Corona;
✔Trasfermimento a Sirmione;
✔Visite guidate di Sirmione;
✔Assicurazione medica/Bagaglio;
✔Assistente di viaggio Tang lang Viaggi.
❌Hotel;
❌Bevande e pasti;
❌Tutto quanto non previsto alla voce “Incluso”.