Cultura e Storia
Natura
Gastronomia
Divertimento
Relax
con il Carnevale di Nizza e la Festa dei Limoni di Mentone, ecco perchè il corso fiorito è spesso conosciuto come il Carnevale di Sanremo.
Il corso fiorito di Sanremo ha molte attinenze con un classico corso carnevalesco: la sfilata dei carri allegorici, qui realizzati con i fiori, intervallati da bande musicali e gruppi folcloristici.
Svolgendosi però in un periodo che è comunque diverso dal periodo classico del Carnevale, non ha però il contorno di bimbi mascherati e di coriandoli.
Le ragioni in effetti sono diverse: sin dalla sua nascita la sfilata dei carri fioriti non è stata concepita come un vero e proprio Carnevale di Sanremo, ma piuttosto come un’elegante vetrina della più bella produzione floricola della città. Inoltre il cuore del mese di febbraio è ormai stabilmente occupato dal ben più importante Festival della Canzone Italiana, per cui il corso fiorito di Sanremo si è dovuto ritagliare una data differente, prima a fine gennaio ed ora nella seconda metà di marzo.
Poco male però, perchè nella sua collocazione atipica, il corso fiorito rappresenta una manifestazione unica nel suo genere e meritevole di vivere una spensierata giornata di festa alle porte della primavera.
Domenica 24 Marzo 2024 torna dopo tre anni di spot causa Covid la celebre sfilata dei Carri Fioriti a SanRemo. Questa importante manifestazione nasce nel 1904 con il nome: “Festa della Dea Flora” in cui sfilavano le carrozze ornate e decorate dai fiori di Sanremo. Con il passare del tempo il successo fu tale da divenire un appuntamento annuale. Procedette regolarmente sino al 1966, dopo di che fu interrotto sino al 1980, e riprese trasformandosi in uno degli eventi “clou” del calendario manifestazioni del Comune di Sanremo.
Il Corso Fiorito è seguito da circa 65.000 spettatori che vengono a Sanremo appositamente per assistere a questo evento, nonchè da milioni di telespettatori che seguono la manifestazione in diretta televisiva, essendo il corso fiorito ripreso dalle telecamere di Linea Verde (Rai 1).
Programma di Viaggio:
Giorno: Domenica 24/03/2024
Ritrovo dei signori partecipanti nei luoghi stabiliti e partenza in Bus GT per Sanremo.
Arrivo previsto a Sanremo per le ore 9:30 / 10:00 c.a
Giornata a disposizione per visitare la bellissima città di mare ed assistere alla meravigliosa sfilata dei carri fioriti,ed al suo festival dei carri fiori …tutto rigorosamente in diretta televisiva su Rai 1.
Pranzo libero.
Alle ore 17:00 ritrovo e partenza per il viaggio di ritorno con arrivo previsto in serata.
‘Sanremo in Fiore & Outdoor’: è questo il titolo del corso fiorito del 2024 a Sanremo, che vede confermata la data del 24 marzo. Ma la più grossa novità è che la prossima edizione (la prima dopo quattro anni di stop) sarà internazionale, visto che è previsto anche un carro dalla Svizzera.Ritornerà infatti la sfilata dei carri, intervallata dalle bande, come nelle scorse edizioni. Al momento hanno comunicato la preadesione 11 comuni, a cui si aggiungerà Sanremo, per un totale di 12 carri.
Corsico – Uscita Parcheggio Ikea – Ore:06:30
✔Viaggio in Bus Gran Turismo;
✔Visita Di SanRemo;
✔ingresso libero Corso Fiorto;
✔Assicurazione medico/bagaglio;
✔Assistente di viaggio TanglangViaggi.
❌Hotel;
❌Bevande e pasti;
❌Ingressi Eventuali sè dovuto;
❌Tutto quanto non previsto alla voce “Incluso”.