Cultura e Storia
Natura
Gastronomia
Divertimento
Relax
Dicembre a Strasburgo è l’occasione per visitare un grande mercato di Natale, che da più di 400 anni si ripete ogni anno ed è senza dubbio il più antico di Francia. Nacque nel 1570 a Strasburgo, sotto l’influenza dei protestanti in lotta contro le “stravaganti” tradizioni cattoliche attaccato ai nomi dei santi, il “Christkindelsmärik” (il “Mercato del Bambin Gesù”) che sostituisce il mercato San Nicola.
L’atmosfera che regna a Strasburgo è unica, soprattutto nel tardo pomeriggio, quando cala la notte, e comincia la magia, come se la città improvvisamente contro della scomparsa delle forze del sole, cerchi di compensare la mancanza di calore e di luce da un nuovo ardore: la lucentezza finestre, le decorazioni adornano le pareti, gli odori di spezie e di cannella riportano alla mente ricordi d’infanzia, risuonando canti di Natale dal fondo delle chiese.
Partenza al mattino presto dalla località prescelta alla volta di Riquewihr, suggestivo e fiabesco, ha ispirato artisti da ogni parte del mondo. Riquewihr è un incantevole borgo francese. Insieme a Eguisheim, ha ricevuto il riconoscimento di “Borgo più bello di Francia”. Pranzo libero. Passeggiata libera tra le stradine del centro dove si potranno ammirare le numerose case inserite nell’elenco dei Monumenti Storici di Riquewihr lasciandosi guidare dai colori e dall’atmosfera fiabesca. Si trasforma durante l’Avvento in un luogo incantato: le sue case a graticcio decorate e illuminate, il profumo dei dolci speziati e gli eleganti addobbi natalizi vi condurranno in un mondo magico. Da non perdere il negozio di Käthe Wohlfahrt, un vero “villaggio natalizio” allestito all’interno di una casa a colombage, e il negozio delle streghe e dei folletti. Si proseguirà per Eguisheim, racchiuso nel vigneto alsaziano, con le case dei viticoltori addossate alle mura e avvolte in cerchi concentrici attorno al castello dei Conti di Eguisheim. Le stradine pittoresche, le facciate variopinte e i graticci tradizionali costituiscono il fascino di questa cittadina della Strada dei Vini d’Alsazia. In questa cornice fatata, il fascino del mercatino di Natale è incomparabile. Negli chalet gli artigiani e i creatori danno ampio spazio alle specialità del territorio e dei sapori locali. Al termine proseguimento per l’hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione. Partenza per Strasburgo, capitale d’Alsazia. Il suo centro storico è uno scrigno di piccole proporzioni con un incredibile numero di capolavori artistici. Fulcro turistico di quest’isola monumentale è la piazza della Cattedrale dominata dall’immensa mole di Notre Dame e della sua unica torre di 142 metri. Proprio in questa piazza dal 1570 viene allestito l’antico mercatino di Natale. Visita libera e pranzo libero. Tempo a disposizione per curiosare tra le bancarelle ricche di prodotti ed oggetti tradizionali, dolciumi, vino caldo, frittelle, decori per l’albero e il presepe. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione. Partenza per Colmar definita la “piccola Venezia d’Alsazia” e uno dei borghi più belli d’Europa. Il suo centro storico, uno dei meglio conservati di Francia, sembra un quadro con le strette e pittoresche viuzze, le case in legno in stile medioevale e i canali. Qui si trova uno dei mercatini più tipici e suggestivi d’Alsazia con trovatori e menestrelli che suonano il flauto, giocattoli di legno, vetri decorati, cori e concerti tradizionali, presepi viventi, piste di pattinaggio su ghiaccio e la grande buca delle lettere per Babbo Natale. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio proseguimento del viaggio di rientro con arrivo previsto in serata.
✔viaggio in pullman gran turismo
✔sistemazione in hotel 3*
✔camere doppie con servizi privati
✔trattamento di mezza pensione
✔assistente di viaggio
✔assicurazione medico/bagaglio
❌bevande e pasti non indicati in programma
❌visite guidate
❌ingressi di ogni tipo
❌tassa di soggiorno quando dovuta
❌tutto quanto non menzionato ne “la quota comprende”