Cultura e Storia
Natura
Gastronomia
Divertimento
Relax
Un mese di eventi per festeggiare il Natale. Sulla scia del successo riscosso con l’Estate Materana, l’Amministrazione Comunale di Matera ha predisposto un nutrito cartellone di eventi natalizi, che accompagneranno i cittadini materani e i turisti per tutto il periodo di festività, al fine di far sentire sempre più forte il clima natalizio in città. “Matera in festa”, come è denominato il programma, proporrà manifestazioni nel Centro Storico, nei Rioni Sassi, nei rioni e all’interno dei vari locali cittadini. Il calendario prevede concerti e cori polifonici, tra cui due Concerti di Natale e il concerto di Capodanno il 1° gennaio alle 12 in Piazza Vittorio Veneto, ma anche mostre e mercatini , sagre e momenti di solidarietà, ed infine appuntamenti con il teatro, il cinema e con l’esibizione di vari gruppi musicali, nonché momenti di animazione e sport. Il primo cittadino rivolgerà il suo augurio di buon 2021 alla cittadinanza materana alla mezzanotte del 31 dicembre, in occasione del “Capodanno in Piazza” organizzato dal Comune di Matera.
Partenza al mattino presto dalla località prescelta alla volta della Puglia percorrendo la costa adriatica. Pranzo libero lungo il percorso. Sosta a Gradara e visita libera del borgo e della bellissima Rocca (ingresso escluso), considerata tra le più belle d’Italia e decantata da Dante Alighieri nella Divina Commedia. Proseguimento per l’hotel a Barletta/dintorni. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione. Trasferimento a Matera, annoverata Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco. Visita guidata dei celebri Sassi: grotte-rifugi scavati nella roccia utilizzati come abitazioni fino a pochi decenni fa, sintesi storica della presenza umana dalle primitive civiltà rupestri all’epoca Alto-Medievale fino ai giorni nostri. Pranzo libero. Pomeriggio dedicato alla visita libera della città. Proseguimento per l’hotel ad Alberobello/dintorni. Cena e pernottamento
Prima colazione in hotel del gruppo e visita guidata di Trani, splendida cittadina sul mare a nord di Bari; visita della Cattedrale e del Castello Svevo (esterni), superbo esempio di romanico-pugliese, edificato da Federico II a difesa della città. Pranzo libero. Proseguimento per Alberobello, caratteristico paesino delle Murge, famoso per essere quasi interamente costituito da trulli, il simbolo della Puglia, annoverati dall’Unesco nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Visita guidata. Al termine trasferimento in hotel a San Severo/dintorni. Cena e pernottamento.
In Hotel prima colazione del gruppo e partenza per il viaggio di rientro. Pranzo libero lungo il percorso. Sosta a San Leo inserito nell’elenco dei “borghi più belli d’Italia”. La straordinaria conformazione del luogo, un imponente masso roccioso con pareti a strapiombo ne ha determinato, fin dall’epoca preistorica, la doppia valenza militare e religiosa, testimoniate da manufatti di grandissimo pregio architettonico e artistico. Visita libera di San Leo e alla fortezza (ingresso escluso da regolare in loco). Proseguimento del viaggio di rientro con arrivo previsto in serata.
Considerata l’emergenza sanitaria COVID 19 alcuni eventi previsti nei programmi potrebbero subire variazioni o non essere confermati.
Viaggio in Bus;
sistemazione in hotel 3* nei dintorni delle località in programma;
sistemazione in camere doppie con servizi privati;
visite guidate come da programma;
trattamento di mezza pensione;
Assicurazione medico/bagaglio;
Assistente di viaggio.
Bevande e pasti non indicati in programma;
ingressi di ogni tipo;
tassa di soggiorno quando dovuta;
ingresso alla fortezza di San Leo € 11 circa da regolare in loco;
tutto quanto non menzionato ne “la quota comprende”.