Booking for : Matera e Minitour Della Puglia

    Matera e Minitour Della Puglia

    Tour Details

    90%

    Cultura e Storia

    80%

    Natura

    90%

    Gastronomia

    65%

    Divertimento

    60%

    Relax

    Matera e Minitour Della Puglia

    La magia dei Sassi e le parole di Carlo Levi ritornano comunemente alla memoria di qualsiasi turista che abbia intrapreso un viaggio a Matera.

    Decisamente tra le più singolari ed affascinati città del meridione, in cui case di tufo, palazzi barocchi e sperimentazione urbanistica si mescolano disordinatamente, Matera è situata al limite del versante ovest delle Murge. Il nucleo originario dell’abitato, chiamati i Sassi, si erge tra il margine ed il fianco dirupato della gravina e le brevi gole del Sasso Barisano e del Sasso Caveoso. Il grande valore storico ed artistico della città è rappresentato proprio da queste due valli, con le case scavate nel tufo e irregolarmente sovrapposte lungo i due avvallamenti. Nei dintorni, il parco archeologico e naturale delle Chiese rupestri del materano, riunisce circa 160 luoghi di culto per lo più di epoca medievale a resti di villaggi neolitici, disseminati lungo le pareti della gravina materana. Dal punto di vista turistico, rurale e paesaggistico, le offerte viaggio a Matera racchiudono in sé un tesoro di storia, cultura e tradizioni tutelato dall’Unesco inestimabile, che vale la pena visitare almeno una volta nella vita.

    Programma di Viaggio:

    1° Giorno: Gradara – Valle D’itria

    Partenza al mattino presto dalla località prescelta alla volta della Puglia percorrendo la costa adriatica. Sosta a Gradara e passeggiata con l’assistente per il borgo dominato della bellissima Rocca (ingresso incluso) considerata tra le più belle d’Italia e decantata da Dante Alighieri nella Divina Commedia. Pranzo libero. Proseguimento del viaggio. In serata arrivo a Barletta/dintorni. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

    2° Giorno: Castel Del Monte – Alberobello – Ostuni

    Prima colazione. Partenza per Castel del Monte, fortezza fatta costruire da Federico II intorno al 1240 e inserita dall’UNESCO nella lista del patrimonio dell’Umanità nel 1996. Poggiata su una collina a 540 metri sul livello del mare, a dominare l’altopiano delle Murge occidentali in Puglia, la fortezza è considerata universalmente un geniale esempio di architettura medievale. Unisce elementi stilistici diversi, dal taglio romanico dei leoni dell’ingresso alla cornice gotica delle torri, dall’arte classica dei fregi interni alla struttura difensiva dell’architettura fino alle delicate raffinatezze islamiche dei suoi mosaici (ingresso incluso). Al termine partenza Alberobello, caratteristico paesino delle Murge, famoso per essere quasi interamente costituito da trulli, il simbolo della Puglia, annoverati dall’Unesco nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Visita guidata. Pranzo in ristorante. Proseguimento per l’antica cittadina di Ostuni, detta la “Città Bianca”, grazie alle caratteristiche abitazioni imbiancate a calce viva in un paesaggio di uliveti secolari digradanti verso il mare. Tempo a disposizione per una passeggiata nelle animate viuzze del centro. Proseguimento per l’hotel a Lecce/dintorni. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

    3° Giorno: Otranto – Nardo’ – Lecce

    Prima colazione. Partenza per Nardò, tra le mete del Salento più interessanti, è stato, ed è tuttora, un importante centro culturale, sede di pregevoli espressioni di arte barocca. Visita guidata. Il centro storico è uno scrigno di bellezze da visitare e da scoprire come Piazza Salandra, vera bomboniera nel cuore della città, incantevole scenografia di moltissime pellicole del cinema italiano e internazionale, da cui si dipanano come un labirinto viuzze e stradine. Tra le costruzioni principali, spicca la Cattedrale, con uno stile romanico-gotico che custodisce notevoli affreschi ed un antico crocifisso nero di legno di cedro; La Chiesa di S. Domenico con la sontuosa facciata barocca, il Castello e l’Osanna, l’enigmatica costruzione ottagonale, forse un altare votivo o forse simbolo pagano. Proseguimento per Otranto, antico centro del Salento, di origine greca e punto più orientale della penisola italiana. Pranzo libero. Visita guidata della città, quasi interamente cinta da mura su cui si apre la Porta Alfonsina, attraverso la quale si accede al centro storico, dominato dalla Cattedrale con la Cappella dei Martiri, la cripta ed il mosaico. Proseguimento per Lecce, visita guidata della città. Visita del centro storico d’impronta barocca, dove si rimane incantati dall’effetto visivo della “pietra leccese”, una pietra dorata utilizzata per la costruzione dell’antico centro abitato. Al termine rientro in hotel. Cena e pernottamento.

    4° Giorno: Matera

    Prima colazione. Partenza per Matera, città anch’essa annoverata quale Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco. Visita guidata dei celebri Sassi: grotte-rifugi scavati nella roccia utilizzati come abitazioni fino a pochi decenni fa, sintesi storica della presenza umana dalle primitive civiltà rupestri all’epoca Alto-Medievale fino ai giorni nostri. L’architettura irripetibile dei Sassi di Matera racconta la capacità dell’uomo di adattarsi perfettamente all’ambiente e al contesto naturale, utilizzando con maestria semplici caratteristiche come la temperatura costante degli ambienti scavati, la calcarenite stessa del banco roccioso per la costruzione delle abitazioni fuori terra e l’utilizzo dei pendii per il controllo delle acque e dei fenomeni meteorici. Il centro storico di Matera è situato su un pianoro che delimita in alto i Sassi di Matera. Anche qui la Matera mostra diversi livelli di sovrapposizione di strati urbani. Infatti nella piazza centrale Piazza Vittorio Veneto si trovano alcune aperture che mostrano il livello originario dei luoghi, oggi chiamati ipogei, che si trovano al di sotto della stessa piazza. Gli ipogei si articolano in continuità formando una vera e propria città sommersa connessa con i Sassi. Pranzo in ristorante. Nel tardo pomeriggio proseguimento per l’hotel a Barletta/dintorni. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

    5° Giorno: Rentro

    Prima colazione. Partenza per il viaggio di rientro. Pranzo libero lungo il percorso. Proseguimento del viaggio di rientro con arrivo previsto in serata.

    Le Tappe

    La quota comprende:

    viaggio in pullman gran turismo;

    sistemazione in hotel 4* nei dintorni delle località in programma;

    camere doppie con servizi privati;

    trattamento di mezza pensione;

    2 pranzi in ristorante con bevande;

    visite guidate come da programma;

    ingresso alla Rocca di Gradara;

    ingresso a Castel del Monte;

    visite guidate come da programma;

    Assistente di viaggio.

    La quota NON comprende:

    Bevande e pasti non indicati in programma;

    ingressi di ogni tipo;

    tassa di soggiorno quando dovuta;

    tutto quanto non menzionato ne “la quota comprende”.

    Trova Hotel

    Trova una Casa Vacanze, un Cottage, una Villa, un Appartamento, un aeroporto, un Hotel, oppue un  luogo d’interesse per il tuo prossimo viaggio.

    Booking.com

    Faq

    Tutte le quote indicate nel sito sono reali e comprendono tasse, iscrizione - assicurazione medico-bagaglio. Facoltativo invece resta la sceta se acquistare l'assicurazione annullamento del viaggio da parte del cliente per motivi seri. Nel programma di viaggio sono indicate sempre le voci " La quota include" e la "Quota non Include". Non ci sarà nessun altro addebito da parte dell'organizzazione.
    Si il prezzo del pacchetto viaggio si riferisce sempre e solo per persona,
    Si solo se scegli il pacchetto viaggio + hotel, naturalmente avrai un supplemento sulla camera singola e sarà calcolato in fase di prenotazione sul portale !
    Tranquillamente tramite paypal o carta di credito o bonifico bancario/postale.
    Sono più che sicuri, avendo la possibilità di pagare tramite paypal o bonifico bancario o postale o carte di credito.
    Fino ad esaurimento posti bus e biglietti, ma naturalmente e ovvio il prima possibile.
    Potete partecipare al viaggio se accompagnati da almeno un adulto/genitore che si assumerà in "todos" la responsabilità o una dichiarazione scritta con fotocopie autografate dei propri genitori da presentare con anticipo alla nostra organizzazione via mail.
    Riceverai subito la mail di conferma pagamento del viaggio scelto. I documenti di viaggio verrano caricati nel tuo account dallo staff un paio di giorni prima della partenza.
    E sempre consigliabile stampare i documenti di viaggio( file pdf ). Nei Documenti di viaggio troverai gli orari ufficiali di partenza e il luogo, il nome della ditta Autoservizi, il Nome e numero di telefono dell'Assistente di viaggio, e l'assicurazione Polizza Multirischio allegata.
    Le fermate del Bus variano a seconda della gita o del pacchetto viaggio scelto. Nella pagina del viaggio scelto troverai le fermate del viaggio. Cliccando sulla fermata scelta potrai vedere il punto preciso della fermata Bus. Gli orari sono indicativi sono visibili vicino ogni fermata, ma potrebbero subire variazioni dovute ad esigenze operative. Rirodiamo che gli orari ufficiali di partenza vengono sempre comunicati e resi visibili nel tuo account insieme ai documenti di viaggio un paio di giorni prima della partenza.
    Portate pure tutti le valigie e borsoni che volete. I pullman hanno ampi bagagliai non ce limite .
    Passaporto o carta d'identità VALIDA per l'espatrio. Controllare sempre la scadenza sul retro carta o passaporto.
    Se siete una comitiva numerosa vi dedichiamo uno sconto esclusivo fino al 18%. 7 % di sconto su ogni quota per le comitive fino tra i 10 e i 14 partecipanti. 10 % di sconto su ogni quota per le comitive tra i 15 e i 29 partecipanti. 18 % di sconto su ogni quota per le comitive che superano i 32 partecipanti.
    Dai 0 a 2 anni viaggiano gratis. ( Stesso sedile Bus ) Dai 2 a 12 anni non compiuti hanno il 25% di sconto sul pacchetto viaggio.

    Dettagli

    • Durata : 5 Giorni/4 Notti
    • Date di partenza:

       Dal 31/08/2022 al 04/09/2022- Dal 14/09/2022 al 18/09/2022- Dal 28/09/2022 al 02/10/2022- Dal 05/10/2022 al 09/10/2022- Dal 28/10/2022 al 01/11/2022.
    • Partenze da: Milano/Molino Dorino Sesto San Giovanni,Trezzo Sull'Adda, Bergamo, Rovato, Brescia, Desenzano Verona, Parma, Mantova, Modena Piacenza, Lodi, Bologna
    • € :

      799

    • Bambini 2-12 anni n.c. € 749,00
    • PRENOTA ORA
    •         

    Need Help!

    Supp. Camera Singola € 139

    Cancellazione:

    Come da condizioni di vendita

    La prenotazione viene confermata solo alla ricezione del pagamento


     
     














    Recommend Tour Packages