Cultura e Storia
Natura
Gastronomia
Divertimento
Relax
Partenza al mattino presto dalla località prescelta alla volta di Costanza, la più grande città che sorge sul lago omonimo. Durante la stagione dell’Avvento, il tratto che separa il centro storico dal porto è interamente occupato dagli stand del mercatino di Natale più importante del lago, che attira ogni anno oltre 400.000 visitatori. Più di 130 stand tra bancarelle, artigianato artistico e chioschi gastronomici tentano i visitatori con i loro prodotti in una suggestione tutta natalizia. Una delle particolarità del mercatino di Costanza è la “Weihnachtsschiff” (nave di Natale) ormeggiata sul molo del porto. Pranzo libero. Al termine trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione. Partenza per Ulm, città natale di Albert Einstein. La cittadina è conosciuta per i suoi edifici a graticcio nel pittoresco Quartiere dei Pescatori, per la pendente Torre dei Macellai e per il bel Rathaus, (l’antico Municipio gotico decorato da affreschi). Durante il periodo natalizio 120 bancarelle invadono la piazza del Duomo dando vita a uno dei mercatini di Natale più tipici e caratteristici della Germania. Allestito ai piedi della famosa chiesa a spirale con il campanile più alto del mondo, in un’atmosfera ricca di suggestione arrivata fino ai giorni nostri dal lontano 1445. A Natale questa bella città tedesca attraversata dal Danubio viene invasa da un bagliore di luci, da un inconfondibile aroma di mandorle tostate e da un vin brulè che riscalda gli animi dal freddo. Pranzo libero. Trasferimento a Ravensburg antica città imperiale e patria dell’azienda tedesca che produce i più famosi puzzle di sempre. In occasione delle festività natalizie la città si trasforma riempiendosi di oltre 100 stand ricchi di oggetti d’artigianato locale, candele, dolciumi e prelibatezze. Al termine rientro in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione. Inizio del viaggio di rientro con sosta a Lindau. Tempo libero per la visita dei mercatini di Natale allestiti sulle sponde del lago e per una passeggiata lungo la via principale, la Maximilianstraße: una serie di case del ‘500 dai variopinti colori, eleganti negozi e il quattrocentesco Vecchio Municipio (Alte Rathaus) affiancato da quello Nuovo (Neue Rathaus) in stile barocco. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio partenza per il viaggio di rientro con arrivo previsto in serata.
✔Viaggio in Bus;
✔sistemazione in hotel 3* nei dintorni delle località in programma;
✔sistemazione in camere doppie con servizi privati;
✔trattamento di mezza pensione;
✔Assicurazione medico/bagaglio;
✔Assistente di viaggio.
✔Bevande e pasti non indicati in programma;
✔ingressi di ogni tipo;
✔tassa di soggiorno quando dovuta;
✔tutto quanto non menzionato ne “la quota comprende”.
1 G 📅6 - 28 Dic + Date € 80