Cultura e Storia
Natura
Gastronomia
Divertimento
Relax
Provincia Livornese e capoluogo dell’Isola, il suo nome ha origine nei giacimenti minerari ricchi di ferro, che furono fonte di ricchezza dall’epoca etrusco – romana fino alla chiusura delle miniere di ferro nel 1981. Approfittando delle offerte viaggio a Portoferraio si potrà esplorare questa antica cittadina dalla splendida architettura rinascimentale protesa verso il mare.
Partenza al mattino presto dalla località desiderata.
Arrivo del gruppo al porto di Piombino. Ritiro del biglietto marittimo presso la biglietteria della Stazione Marittima. Operazioni di imbarco autobus e passeggeri e partenza per l’Isola d’Elba. Dopo un’ora circa arrivo a Portoferraio. Operazioni di sbarco ed incontro con il ns. incaricato, il quale consegnerà i documenti di soggiorno. Pomeriggio dedicato alla visita del centro storico di Portoferraio, antica città cinta dalle formidabili ed inespugnabili fortificazioni. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Dopo la prima colazione incontro con la guida.
Mattinata dedicata alla visita delle stupende bellezze naturali e paesaggistiche dell’Isola, con soste durante il percorso: Procchio, Isolotto della Paolina, Marciana Marina e Marina di Campo.
Rientro in hotel per il pranzo. Nel pomeriggio tempo libero. Cena e pernottamento in hotel.
Dopo la prima colazione, visita guidata di Porto Azzurro con sosta in località le Grotte per ammirare lo stupendo panorama del golfo di Portoferraio. Proseguimento della visita del paese. Passeggiata nel centro storico della ridente cittadina dominata dalla Fortezza spagnola di San Giacomo oggi adibita a penitenziario, il cui centro è caratterizzato da uno splendido lungomare.
Rientro in hotel per il pranzo. Tempo libero nel pomeriggio. Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita guidata di Rio Marina con un passeggiata sul lungomare e sosta ai piedi del Torrione Aragonese da dove, condizioni meteorologiche permettendo, si potranno vedere le isole di Cerboli, Palmaiola e la costa toscana. Pranzo in hotel e trasferimento al porto di Portoferraio ed operazioni di imbarco autobus e passeggeri e partenza per Piombino. Viaggio di ritorno con arrivo previsto in tarda serata.
Note: il programma potrebbe essere invertito. Documenti richiesti: carta d’identità valida e obbligo di Green Pass rafforzato e mascherina FFP2.
MILANO, Lampugnano – Parcheggio MM – Ore:05:35
Cormano MM Comasina – Ore 05:50
Bergamo Parcheggio Farina & CO – Ore:06:40
✔Viaggio A/R in autopullman Gran Turismo.
✔passaggio traghetto in andata e ritorno;
✔sistemazione in hotel 3 stelle ;
✔pensione completa dalla cena del 1°giorno al pranzo del 4°giorno;
✔bevande ai pasti ¼ vino e ½ acqua;
✔visite guidate dove previste
✔assistente di viaggio.
bevande e pasti non indicati in programma;
ingressi di ogni tipo;
tassa di soggiorno quando dovuta;
tutto quanto non menzionato ne “la quota comprende”.