Cultura e Storia
Natura
Gastronomia
Divertimento
Relax
Non lontano da Roma e facilmente raggiungibile da Roma un viaggio a Tivoli vi farà scoprire l’antico villaggio sabino chiamato Tibur,
che già nel 4 a.C. era una rinomata oasi per i Romani, attirati dai luoghi bellissimi nei quali esso sorgeva e dalle acque pure del fiume Aniene. Oltre ai molti edifici religiosi dedicati ad Ercole e Vesta, Tivoli conserva tesori antichi come ville di poeti, generali ed imperatori, tra cui vale la pena ricordare Giulio Cesare, Augusto ed Adriano. Un luogo splendido di villeggiatura, un museo a cielo aperto in cui è possibile ripercorrere epoche diverse, passeggiando tra gli edifici e le dimore, le casetorri e le fortificazioni. Molti pensano che è solo un piccola cittadina che conta pochi abitanti, ma non sanno che invece si tratta di uno dei comuni più grandi del Lazio, famosa in tutto il mondo per le sue bellissime ville. Villa d’Este, Villa Gregoriana e la bellissima villa romana dell’imperatore Adriano vi aspettano grazie alle offerte viaggio a Tivoli per scoprire il fascino della vecchia Roma imperiale.
Il nostro itinerario parte da Villa Adriana, oggi Patrimonio dell’UNESCO. Per scoprirla al meglio, vi consigliamo di recarvisi subito, visto che l’area archeologica è piuttosto ampia. La bellissima residenza imperiale, costruita nel 118 d.c. nella campagna tiburtina, è il luogo adatto per una passeggiata tra i resti e la natura. Villa Adriana risulta essere la più grande villa mai appartenuta ad un imperatore romano, testimonianza dello straordinario livello di qualità raggiunto dall’architettura di quel tempo. Con un perimetro di 3km, occupava un’area di almeno 120 ettari.
Partenza al mattino presto della località prescelta. Pranzo libero lungo il percorso. Nel pomeriggio ingresso e visita guidata di Villa D’Este, capolavoro del Rinascimento italiano che figura nella lista dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO. Sbalorditivi sono i lussureggianti giardini, a terrazze, costruiti sui naturali declivi ed alimentati direttamente dall’Aniene, che contano più di 200 zampilli, 250 cascate, 100 vasche e 50 fontane. Al termine, trasferimento in hotel per la cena ed il pernottamento.
Prima colazione. Giornata dedicata alla visita guidata della Ciociara, in particolare si visiteranno Anagni, Isola del Liri e Sora. Pranzo libero durante la giornata. Anagni è una delle più interessanti cittadine d’arte della Ciociaria e del Lazio. Adagiata sopra una dolce collina tufacea a dominio della Valle del Sacco, l’antica Anagnia fu capitale “sacra” dagli Ernici. Fra i monumenti più illustri di Anagni troviamo l’elegante Palazzo dei Papi (o Palazzo di Bonifacio VIII) e la Cattedrale di Santa Maria situata in Piazza Innocenzo III, una delle piazze più belle del Lazio. Isola del Liri è un’isola sul fiume Liri. Alle spalle del castello ducale Boncompagni – Viscogliosi, che domina la città dalla rocca su cui sorge, il Liri si divide in due bracci formando due cascate di circa trenta metri: la Cascata Grande, detta anche Verticale, e la Cascata del Valcatoio.
Sora è ricca di vicoli, che si snodano attorno alla strada principale del rione “Cànceglie” e che offrono degli incantevoli scorci. Mentre si passeggia, si può acquistare nei negozietti di prodotti tipici, la gustosissima ciambella sorana. Alcuni vicoli della parte vecchia permettono la salita fino alla chiesetta del Santuario della Madonna delle Grazie che domina la Città. Al termine, cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione. Al mattino trasferimento a Terracina per l’imbarco in aliscafo e visita guidata dell’Isola di Ponza (biglietto aliscafo e minibus per giro dell’isola inclusi). Colori, colori e ancora colori…quelli del mare, quelli della roccia, quelli delle case. Questa è Ponza, l’isola principale dell’arcipelago pontino! La bellezza è senz’altro la sua carta vincente ma anche la storia ha lasciato le sue tracce su questo lembo di terra. Per chi decidesse di non fare l’escursione è prevista la giornata libera a Terracina. Pranzo libero. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Terracina, Sperlonga e Gaeta
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita guidata della Riviera di Ulisse: Terracina, Sperlonga, Gaeta. Pranzo libero durante la giornata. Gaeta è una penisola splendidamente adagiata sul mare. È anche una città ricca di storia: ducato autonomo nonché gloriosa Repubblica marinara, inglobata poi nel Regno borbonico di cui sarà ultimo baluardo prima dell’Unità d’Italia. Sperlonga, piccolo borgo marinaro caratterizzato da case bianche arroccate su un promontorio che affaccia direttamente sul mare e a buon diritto è classificato tra i borghi più belli d’Italia. Terracina, città volsca, romana e in ultimo confine sud del Regno Pontificio. Di questa millenaria storia restano i segni tangibili nel centro storico dove si osserva una straordinaria stratificazione: sul Foro romano si affaccia la cattedrale medioevale; qualche metro più in là, la Via Appia con accanto il Capitolium e la medievale casa degli Azzi che convive con la seicentesca chiesa del Purgatorio. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
Prima colazione. Al mattino visita guidata dell’Abbazia di Montecassino, una delle più note Abbazie del mondo. Nel 529 San Benedetto scelse questa montagna per costruire un monastero che avrebbe ospitato lui e quei monaci che lo seguivano da Subiaco. Il paganesimo era ancora presente, ma egli riuscì a trasformare questo luogo in un monastero Cristiano ben strutturato dove ognuno potesse avere la dignità che meritava, attraverso la preghiera e il lavoro. Pranzo libero e viaggio di ritorno con arrivo in tarda serata.
Note: il programma potrebbe essere invertito. Documenti richiesti: carta d’identità valida e obbligo di Green Pass rafforzato e mascherina FFP2.
Viaggio in Bus;
Sistemazione in hotel 3* nelle zone interne del Lazio, trattamento di mezza pensione;
Visite guidate da programma ed escursione all’Isola di Ponza;
Ingresso a Villa D’Este a Tivoli;
Assistente di viaggio.
Ingressi non indicati;
tassa di soggiorno;
tutto quanto non menzionato ne “la quota comprende”.