Cultura e Storia
Natura
Gastronomia
Divertimento
Relax
Partenza al mattino presto dalla località prescelta alla volta di Napoli. Pranzo libero ad Orvieto, città di origine etrusca costruita su una rupe di tufo, un esempio eccezionale di integrazione tra natura e opera dell’uomo. Al termine proseguimento per l’hotel a Napoli/dintorni. Cena e pernottamento.
Prima colazione. Incontro con la guida per la visita del centro storico della città: Il Duomo che custodisce la Cappella del Tesoro di San Gennaro, patrono della città, San Gregorio Armeno, dove le botteghe artigiane sfilano l’una accanto all’altra, mettendo in mostra i presepi artigianali e i personaggi che li animano. La Basilica di Santa Chiara con il magnifico Chiostro delle Clarisse (ingresso escluso da regolare in loco), noto anche come Chiostro Maiolicato è considerato il più grande e significativo simbolo della simbiosi tra arte, estetica e spiritualità. Caratteristica, questa, che lo rende un autentico angolo di Paradiso nel tumultuoso caos cittadino. Pranzo libero. Nel pomeriggio completamento delle visite con la parte monumentale della città: Piazza Plebiscito, Maschio Angioino (esterni) e via Toledo. una delle più belle ed importanti arterie della città di Napoli sia dal punto di vista commerciale che culturale e storico. Al termine rientro in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione. In mattinata visita guidata alla Reggia di Caserta, tra le più famose d’Italia, residenza preferita dei sovrani fino al 1859. Di notevole prestigio il parco, naturale completamento del Palazzo Reale (ingresso escluso da regolare in loco). Al termine proseguimento in direzione di Gragnano. Sosta per la visita del pastificio con degustazione. Al termine proseguimento per Salerno. La città un tempo era sede della prima e più importante scuola medica di tutta Europa, capitale dell’omonimo principato Longobardo durante il Medioevo e Capitale d’Italia durante la Seconda Guerra Mondiale. Tempo libero per ammirare le spettacolari creazioni luminose della manifestazione “luci d’Artista”, il grande evento che illumina ogni anno le notti della città. Passeggiando per le strade della città ci si troverà in un mondo magico fatto di giardini incantati, foreste luminose, mondi esotici, volte celesti, aurore boreali e si potranno incontrare leggendari dragoni e personaggi delle fiabe. Non mancheranno poi musiche, concerti e i caratteristici mercatini di Natale allestiti sul Lungomare. In serata rientro in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione. In tarda mattinata inizio del viaggio di ritorno. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo previsto in serata.
✔viaggio in pullman gran turismo
✔sistemazione in hotel 4* nei dintorni delle località in programma
✔camere doppie con servizi privati
✔trattamento di mezza pensione
✔visita con degustazione ad un pastificio
✔visite guidate come da programma
✔assistente di viaggio
✔assicurazione medico/bagaglio
❌Bevande e pasti non indicati in programma;
❌ingressi di ogni tipo;
❌tassa di soggiorno quando dovuta;
❌ingressi da regolare in loco: Chiostro di Santa Chiara € 6 circa e Reggia di Caserta € 18 circa;
❌tutto quanto non menzionato ne “la quota comprende”.