Cultura e Storia
Natura
Gastronomia
Divertimento
Relax
Partenza al mattino presto dalla località prescelta alla volta della Svizzera. Si raggiungerà Stein Am Rhein, graziosissimo villaggio “da favola” e vivace cittadina ricca di charme. Passeggiata libera. Le attrattive turistiche sono la Rathausplatz, una delle più belle piazze di tutta la Svizzera, l’Abbazia St. Georgen, il Museo Lindwurm, nonché il vicino parco ricreativo con il gruppo di isole Werd e il Castello di Hohenklingen. Pranzo libero. Trasferimento a Sciaffusa dove si potranno ammirare le famose cascate del Reno che, con i loro 150 metri di larghezza e 23 metri di salto, sono le più estese d’Europa. Proseguimento per l’hotel a Friburgo o dintorni. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata all’escursione con guida attraverso i bei paesaggi della Foresta Nera, una delle mete turistiche più visitate dell’Europa centrale. Cittadine che sembrano uscite da un libro di fiabe immerse in una natura florida e incontaminata. Attraverso una strada panoramica si raggiungerà Sankt Peter dove si potrà ammirare la chiesa Barocca del 1700 dedicata al Santo. Proseguimento per Triberg, nota per la fabbricazione degli orologi a cucù e per le cascate tra le più alte della Germania. Tempo e pranzo libero. Al termine trasferimento a Schonach per ammirare il cucù più grande del mondo (ingresso incluso). Non mancherà l’occasione di poter osservare i costumi originali della zona caratterizzati dal cappello con grandi pompon rossi. In serata rientro in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione. Partenza alla volta del Castello di Haut-Kœnigsbourg, castello-fortezza medievale del XVII secolo, da cui si gode una grandiosa panoramica sulla Valle del Reno e sulla Pianura Renana (ingresso incluso). Costruito agli inizi del XII secolo dalla famiglia degli Hohenstaufen, venne distrutto da un incendio e ricostruito nel 1899 da Guglielmo II di Hohenzollern. Visita degli interni. Proseguimento per Riquewihr, uno dei “Borghi più belli di Francia”, le cui case pittoresche e le facciate colorate sono un perfetto scenario da cartolina. Inoltre i suoi vini sono conosciuti e apprezzati nel mondo. Da vedere la Torre del Dolder, la Torre dei Ladri, il Beffroi, la Maison Hansi. Passeggiata con l’accompagnatore e pranzo libero. Trasferimento a Colmar, definita la “piccola Venezia d’Alsazia” è uno dei borghi più belli d’Europa. Passeggiata per il suo centro storico, uno dei meglio conservati della Francia, con le strette e pittoresche viuzze, graziose casette colorate, ponti fioriti, canali e barchette, l’aria che profuma di dolci appena sfornati è un sogno ad occhi aperti. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione e trasferimento a Friburgo, capoluogo della Foresta Nera. Il centro storico, con le sue stradine acciottolate fiancheggiate da edifici in stile gotico, rinascimentale e barocco (tutti perfettamente ricostruiti dopo la Seconda Guerra Mondiale), è pervaso da un’aria quasi fiabesca. Visita con la guida attraverso le caratteristiche vie del suo centro storico: Rathausplatz la piazza principale con il Vecchio ed il Nuovo Municipio, la Chiesa di S. Martino; Munsterplatz la piazza con il Duomo in calcare rosso sovrastato dalla torre-simbolo di Friburgo. Pranzo libero. Nel pomeriggio viaggio di rientro con arrivo previsto in serata.
Bergamo parcheggio Farina e CO – Ore:06:15
Uscita Casello – Vicino a Corti Gomme – Ore:06:40
Milano Piazzale Lotto Lato Lido – Ore 07:20
✔viaggio in pullman gran turismo
✔sistemazione in hotel 3* nei dintorni delle località in programma
✔camere doppie con servizi privati
✔trattamento di mezza pensione
✔visite guidate come da programma
✔ingresso con visita guidata al Castello di Haut-Koenigsbourg
✔ingresso al cucù di Shonach
✔assistente
✔assicurazione medico/bagaglio
❌Bevande e pasti non indicati in programma;
❌Ingressi di ogni tipo;
❌Tassa di soggiorno quando dovuta;
❌Tutto quanto non menzionato ne “la quota comprende”.