Cultura e Storia
Natura
Gastronomia
Divertimento
Relax
Una ricca tradizione architettonica, un centro storico ben conservato e un’eccezionale collezione di opere d’arte religiose attirano un gran numero di visitatori in questa splendida città nel nordest della Francia.
Partenza al mattino presto. Pranzo libero. Visita guidata di Colmar, Capitale dei vini dell’Alsazia: i vecchi quartieri con le antiche case a graticcio ornate con insegne in ferro battuto e il romantico quartiere della Piccola Venezia. Trasferimento in hotel per la cena ed il pernottamento.
Prima colazione. Al mattino visita guidata di Strasburgo con sosta fotografica al Palazzo del Parlamento Europeo. La città è famosa per la sua Cattedrale, uno dei monumenti più importanti del Medioevo. Gioiello dell’arte gotica, celebre tanto per il suo orologio astronomico quanto per le statue, l’organo, il pulpito e l’insieme eccezionale delle vetrate che possiede. A piedi si percorrerà la parte vecchia della città, passeggiando negli antichi quartieri pedonali intorno alla Cattedrale e nella “Petite France”, antico quartiere dei conciatori e mugnai, inclusa dall’Unesco nella lista delle zone protette del patrimonio mondiale. Pranzo libero. Nel pomeriggio, escursione in battello lungo i canali della città. Cena e pernottamento.
Prima colazione. Giornata dedicata alla visita guidata della Foresta Nera. Ha un’estensione di 13.500 km² e confina con la Svizzera e la Francia. Cittadine che sembrano uscite da un libro di fiabe, antichi centri urbani, note località termali, la rinomata produzione degli orologi a cucù e soprattutto una natura florida e incontaminata. Si potranno visitare: Triberg, dove potrete ammirare l’orologio a cucù più grande del mondo e le cascate d’acqua più grandi della Germania; Schiltach piccola cittadina del bellissimo centro storico e rinomata per il suo artigianato, Wolfach città famosa per i vetri soffiati. Pranzo libero durante la giornata. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.
Prima colazione. Al mattino visita guidata del centro storico di Friburgo, capoluogo della Foresta Nera, tra cui il Münster, la Cattedrale gotica, l’imponente campanile e la Kaufhaus. Pranzo libero e viaggio di ritorno con arrivo previsto in tarda serata.
Note: il programma potrebbe essere invertito. Documenti richiesti: carta di identità valida per l’espatrio, Green Pass rafforzato e mascherina FFP2. I cittadini non UE devono necessariamente rivolgersi al proprio consolato. Per tutti gli altri adempimenti in materia di Covid si prega di fare riferimento al sito ufficiale https://www.viaggiaresicuri.it/
Uscita casello Palazzolo – Ore:05:50
Bergamo parcheggio Farina e CO – Ore:06:15
Uscita Casello – Vicino a Corti Gomme – Ore:06:40
Cormano MM Comasina – Ore 07:10
✔Viaggio A/R in autopullman Gran Turismo.
✔Sistemazione in hotel 3* in mezza pensione ;
✔Visite guidate come da programma;
✔Giro in battello a Strasburgo;
✔Assistente di viaggio.
❌Bevande e pasti non indicati in programma;
❌Ingressi di ogni tipo;
❌Tassa di soggiorno quando dovuta;
❌Tutto quanto non menzionato ne “la quota comprende”.
1 G - 📅 28 Mag 2-4 Giugno + Date € 79,00