Cultura e Storia
Natura
Gastronomia
Divertimento
Relax
Prendi il sole su spiagge dorate o balla per ore nei vivaci bar durante il tuo soggiorno in Abruzzo. Visita affascinanti musei e dirigiti verso gli Appennini per fantastiche sciate.
Crogiolati al sole sulla spiaggia di 16 chilometri che fronteggia la città di Pescara. Rinfrescatevi con un drink rinfrescante in un bar nelle vicinanze. Passeggia per la città fino al Museo delle Genti d’Abruzzo e scopri il passato della regione fino a 650.000 anni fa.
Goditi il delizioso pesce vicino all’acqua o vai a nord verso i bar e i club di Alba Adriatica. Unisciti a una folla internazionale che fa festa fino a tarda notte, specialmente durante l’Alba Carnaval di agosto. Guarda gli artisti che indossano costumi spettacolari e vivi la comunità che si riunisce per un festival di musica e balli.
Per un’opzione più tranquilla, fai un breve tragitto in auto dall’entroterra pescarese fino alla città collinare di Chieti. Dai un’occhiata all’affascinante Museo Archeologico Nazionale d’Abruzzo. Il pezzo forte della collezione è un Guerriero di Capestrano del VI secolo a.C., considerato un manufatto preromano dell’Italia centrale molto importante.
Viaggio verso ovest verso il Parco Nazionale della Majella. Sosta lungo il percorso per l’acquisto di frutta e verdura fresca al mercato di Sulmona e proseguimento fino all’ingresso del Parco di Campo di Giove. Questo piccolo villaggio è un gateway per chilometri di escursioni a piedi e in mountain bike attraverso splendidi boschi. Ascolta i lupi che ululano e osserva le rare linci.
In inverno, prendi un po’ di aria fresca alpina guidando nel sud dell’Abruzzo fino alla città di Roccaraso, una delle aree sciistiche più grandi d’Italia. Le piste qui rimangono relativamente prive di folla. La metà delle piste è destinata ai principianti. Ci sono anche impegnative piste nere e due parchi freestyle.
L’Abruzzo si trova a circa 2 ore a est di Roma. Le città costiere sono le distanze più lontane. Scegli tra la vasta gamma di hotel e ville estive o vieni in inverno quando le località di montagna si animano.
In ogni periodo dell’anno, l’Abruzzo offre l’imbarazzo della scelta, dalle serene vacanze al mare alle avventure alpine.
Partenza al mattino presto dalla località prescelta alla volta dell’Abruzzo. Pranzo libero lungo il percorso. Visita guidata di Atri, una delle più belle città rinascimentali abruzzesi che sorge sulla fascia costiera. Ricchissima di opere d’arte quali la cattedrale dell’Assunta, il Palazzo Ducale degli Acquaviva, la chiesa degli Agostiniani e lo splendido belvedere dal quale lo sguardo spazia dal mare alle vette del Gran Sasso. Al termine proseguimento per l’hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione e partenza per Sulmona, considerata da molti la più bella città d’Abruzzo. Attraversata nei secoli da pastori transumanti e popoli guerrieri, da frati eremiti e mercanti. Visita guidata: la Cattedrale di San Panfilo con la sua bellissima cripta, il complesso della Santissima Annunziata con il suo bellissimo campanile, piazza XX Settembre con la statua del grande poeta qui nato Ovidio Nasone, a cui la città di Sulmona è estremamente legata. La Chiesa di San Francesco della Scarpa, con la sua abside staccata e piazza Garibaldi, già piazza Maggiore, con il suo splendido Acquedotto svevo, la chiesa di Santa Maria della Tomba, che conserva l’unico rosone ancora intatto della città, devastata nel corso dei secoli da grandi terremoti. Infine Porta Napoli, splendido esempio di architettura angioina. Pranzo libero. Attraversando le spettacolari Gole del Sagittario si raggiungerà Scanno, uno dei borghi più belli d’Italia, una perla incastonata a 1000 metri di quota. Nel centro storico si ammireranno i luoghi simbolo del paese, immortalato dai più importanti fotografi del ‘900 e le varie botteghe di artigiani del ricamo a tombolo e gli orafi che da generazioni creano la famosa “Presentosa”. Per chi volesse fare una passeggiata di circa mezz’ora, attraverso il Sentiero del Cuore (consigliano per questo delle scarpe comode e antiscivolo) si raggiunge l’Osservatorio del Cuore, punto panoramico immerso nel verde da cui si può ammirare il lago di Scanno con la sua particolare forma a cuore. Al termine rientro in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione e giornata dedicata all’escursione sul vastissimo altopiano di Campo Imperatore, conosciuto anche come “Piccolo Tibet”. Luogo ritenuto magico dall’Imperatore Federico II (che gli diede il nome) e reso celebre dai film western di Sergio Leone e dal ciclo di Trinità, che qui furono girati. Sulla sommità, a 2.130mt si trova l’albergo che nel 1943 ospitò prigioniero Benito Mussolini. Trasferimento a Castel del Monte, bellissimo borgo con centro storico fortificato incastonato come un diamante tra i monti, inserito nel prestigioso club de “I Borghi più belli d’Italia”. Il centro storico offre scorci molto suggestivi costituiti da piccoli sottopassi coperti, loggiati e case-torri, resti di mura e porte di accesso. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Santo Stefano di Sessanio, visita libera di quello che viene da molti definito uno dei borghi più suggestivi d’Abruzzo, inserito nel novero dei “Borghi più belli d’Italia”. Percorrendo le tortuose stradine si ammireranno bellissime abitazioni quattrocentesche e costruzioni in pietra calcarea bianca. Al termine rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
Prima colazione e partenza per l’Aquila, città capoluogo d’Abruzzo. Nonostante sia stata gravemente danneggiata dal sisma del 2009 e sia considerata il cantiere più grande d’Europa, offre ai suoi visitatori numerose emergenze monumentali. Incontro con la guida per la visita della città: Il Borgo Rivera, dove si trova la medievale Fontana delle 99 cannelle, simbolo della città, il Forte Spagnolo (esterno), la rinascimentale Basilica di S. Bernardino, notevoli palazzi gentilizi restaurati e la chiesa di San Silvestro, scrigno d’arte con affreschi di epoche diverse. Si ammirerà Piazza Duomo, con la restaurata chiesa di Santa Maria del Suffragio, uno dei simboli del sisma aquilano, e la splendida Basilica di S. Maria di Collemaggio, sede del primo giubileo della storia, e gelosa custode delle spoglie di Papa Celestino V. Pranzo libero. Al termine inizio del viaggio di rientro con arrivo previsto in serata.
✔Viaggio in Bus;
✔sistemazione in hotel 3* nei dintorni delle località in programma;
✔camere doppie con servizi privati;
✔trattamento di mezza pensione;
✔Nr. 1 pranzo in ristorante con bevande incluse;
✔visite guidate come da programma;
✔Assicurazione medico/bagaglio;
❌Bevande e pasti non indicati in programma;
❌ingressi di ogni tipo;
❌tassa di soggiorno quando dovuta;
❌tutto quanto non menzionato ne “la quota comprende”.
1 Giorno 📅 14 Ottobre (Sabato) € a partire da 65