Mercatini di Natale a Verona e i Presepi

Fiera di Santa Lucia a Verona

Il secondo weekend di dicembre si svolge a Verona la Fiera di Santa Lucia. Si tratta di un meraviglioso mercatino di Natale le cui bancarelle vengono allestite in Piazza Bra, proprio nei pressi dell’ Arena di Verona.
L’ambiente è reso particolarmente suggestivo dalla bellissima stella cometa bianca costruita in acciaio, che fuoriesce dall’ Arena: uno spettacolo davvero unico. Nelle bancarelle si potranno acquistare dolci, prelibatezze delle regioni italiane, giocattoli ed addobbi natalizi. “I Banchéti de Santa Lussia” sono dedicati a Santa Lucia, Santa siciliana vissuta alla fine del terzo secolo. Secondo la tradizione veronese nella notte tra il 12 e 13 dicembre, accompagnata dal suo asinello porta dolciumi e giocattoli ai bimbi buoni e pezzi di carbone a quelli cattivi.
La sera ciascun membro della famiglia lascia sulla tavola un piatto vuoto che la Santa riempie di dolci. I bambini vanno a letto presto e chiudono forte gli occhi, nel timore che la Santa li accechi con la cenere se li trova svegli. Questa tradizione risale al XIII secolo, quando si diffuse a Verona una pericolosa malattia agli occhi che colpiva soprattutto i bambini.
Genitori e familiari iniziarono a compiere come voto un pellegrinaggio nella chiesa di Santa Agnese per far cessare l’epidemia.
A coronamento della festa la grandissima archiscultura di Olivieri: una stella di Natale illuminata che parte dall’invaso dell’arena e si tuffa luminosa, in piazza Bra’.
Orario: dalle 09:00 alle 22:00 Sito ufficiale: https://www.cittadiverona.it


Prenota

Il prodotto non è attualmente in magazzino e non è disponibile.

COD: N/A Categoria:

Descrizione