Cultura e Storia
Natura
Gastronomia
Divertimento
Relax
si trova a soli 90 km da Trieste e dal confine italiano, questa città storica può essere una meta attraente alternativa per visitare il tradizionale mercatino di Natale. Lubiana è stata per secoli sotto gli Asburgo austriaci e la città ha sofferto e soffre ancora l’influenza austriaca negli edifici e nel suo aspetto e anche nella mente delle persone. Il mercatino di Natale riflette la storia della città, che ha stretti legami con la cultura tedesca, ed è effettivamente messo in atto, come quelli tenuti in Austria.
Il mercatino di Natale a Lubiana si estende lungo il fiume Ljubljanica e la sua posizione nel cuore del centro storico è molto affascinante. Nel mercato si trova ogni sorta di regali per amici e parenti o per te stesso e molte opportunità di gustare i piatti tipici del Natale in Slovenia. Molto belli sono i negozi del centro, anche riccamente decorati per le vacanze.
Partenza al mattino presto dalla località prescelta alla volta di Lubiana, capitale della Slovenia, città signorile, di aspetto asburgico, caratterizzata dai monumenti barocchi. La città è situata ai piedi delle Alpi Giulie nella piana formata dalla Sava, sulle rive della Ljubljanica ed è attraversata da diversi bellissimi ponti. Pranzo libero. Visita guidata del centro di Lubiana con la zona del castello e la città vecchia. Tempo a disposizione per lo shopping e le visite libere. Al termine, proseguimento per l’hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione. Partenza per Bled e tempo a disposizione per le visite libere. Con i suoi dintorni e le sue bellezze naturali, è una delle località di villeggiatura alpine più belle della Slovenia; il lago color verde smeraldo a cui fanno da sfondo alcune delle vette più alte delle Alpi Giulie e delle Karavanke, la Chiesetta sull’isola, il Castello medievale creano uno scenario davvero suggestivo e indimenticabile. Inizio del viaggio di rientro e sosta alle Grotte di Postumia, miracolo della natura di fama mondiale, le più grandi e accessibili grotte del mondo. Pranzo libero. Visita alle celebri grotte, su un trenino da cui si potrà comodamente ammirare tanta monumentale e imponente bellezza (ingresso escluso da regolare in loco). Al termine proseguimento del viaggio di rientro con arrivo previsto in serata.
Considerata l’emergenza sanitaria COVID 19 alcuni eventi previsti nei programmi potrebbero subire variazioni o non essere confermati.
Viaggio in Bus;
sistemazione in hotel 3* nei dintorni delle località in programma;
sistemazione in camere doppie con servizi privati;
trattamento di mezza pensione;
visita guidata come da programma;
Assistente di viaggio.
bevande e pasti non indicati in programma
ingressi di ogni tipo;
ingresso e guida alle Grotte di Postumia € 22 circa da regolare in loco;
tassa di soggiorno quando dovuta;
Tutto quanto non previsto alla voce “Incluso”.