Cultura e Storia
Natura
Gastronomia
Divertimento
Relax
Il mercato di Natale di Friburgo è uno dei migliori mercati della regione del Reno superiore e come nella tradizione tedesca pone grande valore all’ organizzatore e alla qualità e presentazione dei prodotti in offerta.
La gamma di prodotti comprende decorazioni natalizie, candele, vasi, giocattoli in latta, calendari, cappelli di feltro, accessori natalizi, gioielli, regali e presepi. Vetrai, tagliatori di gemme e calzaturifici permettono ai visitatori del Mercatino di Natale di osservarli mentre sono all’opera. Il negozio di candele offre l’opportunità di diventare creativi e personalizzare i regali di Natale.
Tra le specialità culinarie troviamo nel mercatino piatti dai meravigliosi odori e buoni sapori: vin brulè, salsicce, pan di zenzero al miele, noci tostate, castagne o biscotti. .
Ogni giorno nella chiesa di San Martino in piazza del Municipio durante il periodo di Natale si svolge alle ore 17:30 una messa presso la chiesa dovrà è possibile ammirare un presepe con figure in legno a grandezza naturale.
Partenza al mattino presto dalla località prescelta. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo a Friburgo. Al confine meridionale della Foresta Nera, Friburgo è una città universitaria dall’atmosfera solare e accogliente. Il centro storico, con le sue stradine acciottolate fiancheggiate da edifici in stile gotico, rinascimentale e barocco, è pervaso da un’aria quasi fiabesca. Münsterplatz è la piazza acciottolata che si apre di fronte alla Cattedrale di Friburgo in Brisgovia. Ospita numerosi edifici colorati, molti dei quali ricostruiti dopo la Seconda guerra mondiale. Tempo a disposizione per la visita libera dei mercatini allestiti nella Rathausplatz e nella Franziskanergasse. Le caratteristiche casette di legno espongono artigianato di alta qualità come vetri soffiati, bijoux in argento o smaltati, addobbi natalizi, candele, giocattoli di legno, scarpe di paglia della vicina Foresta Nera e articoli d’antiquariato. Proseguimento per l’hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione. In mattinata, con la guida, giro panoramico in pullman nei paesini della Foresta Nera una regione montuosa del sud-ovest della Germania, al confine con la Francia. Rinomata per le fitte foreste sempreverdi e i paesini pittoreschi, viene spesso associata alle fiabe dei fratelli Grimm. Sosta a Triberg, nel cuore della Foresta Nera, nota per la fabbricazione degli orologi a cucù, Schonach per ammirare il cucù più grande del mondo e infine Gengenbach uno dei villaggi più belli e più tipici della Germania meridionale. Nella piazza principale si trova il Palazzo del Municipio, che ha una caratteristica molto particolare. La sua facciata consiste in un calendario dell’avvento, il più grande del mondo. Le 24 finestre vengono aperte una alla volta, una per ogni giorno prima di Natale, per ricordare a tutti che si avvicina la vigilia di Natale. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio viaggio di rientro con arrivo previsto in serata.
Considerata l’emergenza sanitaria COVID 19 alcuni eventi previsti nei programmi potrebbero subire variazioni o non essere confermati
Bergamo Via Pietro Spino, 63 (Farina & Co) – Ore:05.15
Milano Piazzale Lotto lato Lido – Ore:06:35
✔viaggio in pullman gran turismo
✔sistemazione in hotel 3* nei dintorni delle località in programma
✔camere doppie con servizi privati
✔trattamento di mezza pensione
✔visita guidata come da programma
✔ingresso al cucù di Shonach
✔assistente
✔assicurazione medico/bagaglio
❌bevande e pasti non indicati in programma
❌ingressi di ogni tipo
❌tassa di soggiorno quando dovuta
❌tutto quanto non menzionato ne “la quota comprende”
1 G 📅6 - 28 Dic + Date € 80