La “Città della Seta”, affacciata sul Lago di Como
e delimitata dalle Alpi svizzere, affascina con la sua cultura del caffè, le chiese decorate e il lussuoso commercio della seta.
Situata proprio al confine tra Italia e Svizzera in Lombardia, questa città è il più grande dei tanti paesi che si affacciano sul Lago di Como. Prenditi del tempo per rilassarti in riva al lago in uno dei tanti caffè all’aperto e scopri l’arte, la storia e la lavorazione della seta e dei tessuti dei designer di questa regione altamente produttiva della produzione della seta. Passeggia per le strade storiche per scoprire chiese e palazzi decorati prima di un pranzo a base di Risotto al Pesce Persico, a base di pesce persico pescato fresco dal lago.
Scopri la storia della tessitura della seta e dell’artigianato nel Museo didattico della seta. Ammira le trame e i motivi raffinati esposti nelle boutique di seta in giro per la città. Scopri alcune delle architetture storiche di Como in Piazza San Fedele, dove la Basilica romanica di San Fedele mostra incredibili affreschi del XVI secolo.
Lussuosi palazzi e ville di vari secoli fanno di questa città una delizia architettonica. Molti di questi antichi edifici sono ora utilizzati per ospitare i visitatori e i giardini annessi sono spesso aperti al pubblico. Visita l’imponente Villa Olmo, dove un tempo fu ospite di Napoleone. Passeggia nei giardini e sorseggia un bicchiere di vino in riva al lago. Prova uno dei ristoranti nelle tante piazze della città, dove ti deliziano con la polenta locale, il pesce marinato ed essiccato al sole e il gelato.
Fai base a Como per fare gite in barca e scoprire le città e i paesi che punteggiano le sponde del lago. La piccola città di Brunate, sulle colline alle spalle di Como, è accessibile tramite una funicolare panoramica e offre viste mozzafiato sul lago e sull’affascinante architettura di Como. Per i tipi avventurosi, i sentieri escursionistici che portano da Brunate alle città vicine offrono panorami incredibili che fanno capolino attraverso la foresta dei sentieri.