Cultura e Storia
Natura
Gastronomia
Divertimento
Relax
Un’incredibile gola scavata nell’arenaria conduce alle maestose facciate e alle tombe di questa antichissima città giordana, una delle Sette meraviglie del mondo moderno.
Petra è l’antica e misteriosa capitale del regno dei Nabatei, un tempo importante snodo commerciale del Medio Oriente. Grazie alla magnificenza delle tombe, delle chiese e dei teatri scavati nelle ripide pareti della gola, questo sito archeologico è stato dichiarato Patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO nel 1985.
Anche se molti dettagli della sua storia si perdono nella notte dei tempi, oggi si ritiene che Petra sia stata fondata nel IV secolo a.C. Scopritene il fascino misterioso percorrendo lo stretto passaggio naturale chiamato “Siq”.Questo antico punto di ingresso è una lunga fessura nella roccia che termina allargandosi davanti al Tesoro, il monumento più famoso e rappresentativo di Petra. È come assistere all’alzarsi del sipario su un incredibile spettacolo, soprattutto durante il tour Petra By Night a lume di candela.
Cogliete l’occasione del viaggio a Wadi Musa per visitare Petra e studiare i dettagli del Tesoro, incisi nelle solide pareti di arenaria. Alta 39 metri e larga 25, la facciata di questo edificio di roccia ha mantenuto intatto il suo fascino e la sua imponenza nonostante i 2000 anni trascorsi dalla sua costruzione.
Il canyon si allarga quindi su un altro spettacolo straordinario, le tombe nabatee della Strada delle Facciate, a cui segue l’ampia curva formata dal Teatro. Immaginate il lavoro necessario per realizzare questo vasto anfiteatro, progettato per ospitare 4000 persone.
Procedendo lungo la gola, troverete molte altre meraviglie, come le elaborate decorazioni delle Tombe reali battute dalle intemperie e il Tempio grande sul versante della collina. Verso la fine del percorso potrete ammirare un capolavoro ancora più antico, il Monastero, scavato nella parete di un’altura di forma conica. Chi affronta la maestosa scalinata di pietra, sarà premiato da un panorama indimenticabile.
Petra si trova nelle vicinanze della città di Wadi Musa. Il complesso archeologico è aperto tutti i giorni e l’ingresso è a pagamento. Il Centro visitatori di Petra ospita un museo ricco di informazioni, la cui visita è inclusa nel prezzo del biglietto. Tour guidati, escursioni in carrozza e a dorso d’asino o di cammello sono invece a pagamento.
Welcome to Jordan! Arrivo in Giordania all’aeroporto di Amman (Queen Alia International Airport), incontro con il nostro personale incaricato e partenza per un tour panoramico de “La città bianca” ovvero Amman, la capitale della Giordania, chiamata così per le tonalità tenue del suo skyline, un museo all’aperto! Al termine, trasferimento in hotel per cena e pernottamento.
Dopo la colazione in hotel, visita della parte antica di Amman. Si comincerà con la visita della Cittadella Romana che sorge su una delle più alte colline della città, il Tempio di Ercole, il Palazzo Umayyad e la Chiesa Bizantina. L’intero centro è posto ai piedi del grande Teatro Romano, la testimonianza più suggestiva di questa antica dominazione. Successivamente, in base al tempo a disposizione, breve passeggiata tra le strade dell’antica Cittadella chiamata “West Al Balad”, caratterizzata da centinaia di negozi tipici, bar e ristoranti locali. Nel tardo pomeriggio assaporerete l’esperienza di Cooking Class presso l’associazione “Beit Sitti”, una realtà a conduzione familiare di donne giordane che da generazioni portano avanti la tradizione culinaria araba. Il programma prevede la realizzazione di un menu completo di cucina giordana e successivamente si consumerà tutti insieme le pietanze preparate (durata: circa 3 ore). Dopo la cena rientro in hotel per il pernottamento.
La terza tappa di questo percorso è la città cristiana di Madaba, nota come “La città dei Mosaici”, la quale custodisce il più antico mosaico della storia raffigurante la mappe per raggiungere la Terra Promessa. Visita della Chiesa di San Giorgio con il suo parco archeologico. Si prosegue poi per il Monte Nebo dove si narra che a Mosè venne indicata la Terra Promessa. Si prosegue poi verso Petra con un’ultima sosta al Castello di Shobak, fortezza risalente al dodicesimo secolo costruito sulla cima di un’imponente roccia a 1.300 metri sul livello del mare. Qui si condividerà un’esperienza esclusiva, il thè con i beduini locali che vivono nelle Cave di Abu Ali, nei pressi della fortezza. In serata arrivo a Petra, sistemazione in hotel per cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata a Petra, scolpita nella parete rocciosa da Nabatei più di 2000 anni fa, visitarla sarà un’esperienza inusuale ed emozionante. Si inizia la visita percorrendo 700 metri fino all’ingresso della stretta e spettacolare gola che porta al Palazzo del Tesoro! Sarà possibile raggiungere il Monastero, per farlo bisognerà percorrere circa 900 scalini, ma ne varrà la pena! Al termine della visita, trasferimento verso sud nel deserto più grande e meraviglio della Giordania, il Wadi Rum, per vivere un’avventura indimenticabile alla scoperta di questi luoghi dell’anima. Cena e pernottamento in campo tendato beduino.
Prima colazione in campo tendato beduino. Successivamente partenza per il Mar Morto, uno dei paesaggi naturali e spirituali più spettacolari del mondo, la depressione più bassa del pianeta. Giornata libera per fluttuare tra le sue acque e rilassarsi sulla spiaggia dell’hotel. Cena e pernottamento in hotel.
Dopo la prima colazione in hotel, trasferimento al Queen Alia International Airport di Amman in tempo per il volo di rientro in Italia.
TRANSFER AEREPORTO/HOTEL;
HOTEL e CENE;
COOKING CLASS GIORDANA;
VISITE GUIDATE;
GUIDA ITALIANA.
Volo A/R;
Bevande e pasti non indicati in programma;
ingressi di ogni tipo;
tassa di soggiorno quando dovuta;
tutto quanto non menzionato ne “la quota comprende”.
1 G - 📅 12 - 14 - 19 - 26 Feb € 79,00
1 G - 📅 18 Mar 14 Aprile.+Date € 80,00